Acido Polilattico

Cos’è

L’Acido Polilattico è il polimero dell’acido lattico, è prodotto per sintesi chimica e ha una totale biodegradabilità e biocompatibilità se iniettato nei tessuti umani.Tale sostanza è esente dal rischio di reazioni di tipo allergico (come risulta da un’ampia letteratura a livello mondiale). Con l’Acido Polilattico è possibile ridurre la profondità delle rughe e aumentare i volumi sottocutanei grazie alla produzione di collagene che questo crea nell’organismo.

Tecnica

L’effetto immediato è quello di un riempimento dovuto alla quantità di liquido iniettata con la quale si è diluito il principio attivo: è fondamentale capire ed essere ben informati sulla transitorietà di questo risultato onde evitare insoddisfazione.Un risultato significativo comparirà, infatti, progressivamente nel corso di alcune sedute (ovvero dopo circa 1-3 mesi) e raggiungerà la massima evidenza clinica anche a distanza di svariati mesi dal primo impianto. Questo tempo è necessario affinché l’Ac. Polilattico svolga la sua azione di stimolo della produzione di neocollagene.

Durata dell’intervento e post-operatorio

Nei 2-3 giorni successivi il trattamento, è opportuno evitare l’esposizione a temperature troppo calde o troppo fredde.Si suggerisce di massaggiare la zona d’impianto 5 volte al giorno per 5 giorni, per 5 minuti circa.La durata della correzione è variabile in base alla frequenza con cui viene sollecitata la zona sede dell’impianto; tendenzialmente il risultato è massimo da 6-8 sino a 12-14 mesi dopo il primo impianto, ma può differire molto da paziente a paziente.L’impianto di Ac. Polilattico non è particolarmente doloroso, ma nel caso, è possibile utilizzare una crema anestetica mezz’ora prima del trattamento.In letteratura sono riferite rarissime reazioni infiammatorie e infettive, e raramente la comparsa di noduli sottocutanei di lunga durata.

Quando intervenire

Con l’Acido Polilattico è possibile ridurre la profondità delle rughe e aumentare i volumi sottocutanei andando a stimolare la produzione del collagene.Il tutto consente di ottenere un effetto molto naturale e modulabile nel tempo con una maggior compattezza e un miglioramento della texture cutanea.

Approfondisci

Non è il trattamento che stai cercando? Parti dalle tue esigenze.