Lipoaspirazione

Cos’è

La lipoaspirazione, o liposuzione, è un intervento chirurgico che consente di rimuovere in modo permanente, senza causare cicatrici cutanee troppo evidenti, le adiposità localizzate più resistenti e non sensibili ai tradizionali metodi dimagranti in molte aree del corpo tra le quali addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, mento, guance e collo.

Tecnica chirurgica

La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale con sedazione e in day-hospital, in caso si trattino poche o piccole zone del corpo, oppure in anestesia generale o in anestesia peridurale (quindi con ricovero di un giorno) nel caso l’intervento coinvolga contemporaneamente più zone del corpo, con l’asportazione di una massa adiposa elevata.
L’intervento è effettuato con cannule sottili appositamente disegnate per lavorare con precisione sulle diverse aree del corpo e può richiedere un ricovero medio di poco più di 24 ore.

Durata dell’intervento e post-operatorio

La durata dell’liposuzione varia da un minimo di un’ora fino a due ore e mezza.
Al termine dell’intervento è necessario indossare una guaina elastica compressiva per 30 giorni, al fine di garantire una migliore retrazione dei tessuti e ridurre il rischio di inestetismi. Il dolore è minimo, può essere avvertito un senso di bruciore per due o tre giorni accompagnato da un edema degli arti inferiori, che si ridurrà gradualmente in 15 giorni circa.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni, quella sportiva dopo un mese.
Il risultato definitivo sarà visibile a 4 mesi dall’intervento: per renderlo stabile e duraturo, dopo l’intervento è consigliabile che il paziente mantenga un controllo del peso mediante un corretto programma nutrizionale e un costante esercizio fisico.

Quando intervenire

La liposuzione è un intervento consigliabile a pazienti di peso relativamente normale e cute sufficientemente elastica, che presenti adipe localizzato in eccesso.
E’ importante comprendere che l’intervento potrà migliorarne notevolmente l’aspetto, senza necessariamente portarlo alla silhouette ideale.
L’età avanzata non è una controindicazione all’intervento, tuttavia i pazienti più anziani con elasticità della pelle diminuita non arriveranno a ottenere gli stessi risultati dei pazienti più giovani con cute elastica.

Approfondisci

Non è il trattamento che stai cercando? Parti dalle tue esigenze.