Peeling


Cos’è

Con il termine “peeling” (dall’inglese to peel= sbucciare) si intende un trattamento in grado di rimuovere parte dello spessore cutaneo per fini estetico-curativi.

 

Tecnica

I peeling più utilizzati sono quelli chimici: tramite l’applicazione di sostanze acide, sono in grado di provocare un danno superficiale controllato che nel giro di qualche giorno causa l’esfoliazione di un sottile strato di cute, simile agli esiti di una scottatura solare.
I peeling sono in grado di rimuovere i primi strati di cellule attenuando lievemente cicatrici da acne, macchie, rughe superficiali o altri inestetismi dell’invecchiamento, uniformando la colorazione della pelle e donandole al tempo stesso luminosità e compattezza.
I peeling chimici oggi a disposizione (TCA, acido salicilico, acido glicolico, alfaidrossiacidi, fenolo, acido piruvico, acido tioglicolico, acido azelaico) oltre a essere molto efficaci, sono sicuri e presentano ridotti effetti collaterali per la vita di relazione.

 

Durata dell’intervento e post-operatorio

Un ciclo medio comprende dai 3 ai 6 trattamenti. Nei giorni seguenti al trattamento, il paziente dovrà sempre applicare una crema solare SPF 50+ al fine di evitare la comparsa di macchie scure dovute alla stimolazione dei raggi solari sulla zona trattata. È anche bene ricordare che il trattamento con peeling chimici non vengono eseguiti frequentemente nel periodo primaverile ed estivo al fine di ridurre al massimo i rischi di complicanze.

 

Quando intervenire

La pelle, in particolare quella del viso, è sempre esposta agli agenti esterni (caldo, freddo, inquinamento, raggi solari), e ai detergenti che inducono opacizzazione e invecchiamento. A questi danni si sommano quelli causati da acne, varicella e ustioni solari, che spesso danno origine a cicatrici più o meno evidenti.
Il peeling svolge inoltre un’azione ringiovanente della cute stimolando i fibroblasti a produrre collagene e migliorandone l’aspetto e la vitalità.

Approfondisci

Non è il trattamento che stai cercando? Parti dalle tue esigenze.