Project Description
Cos’è la Addominoplastica
La addominoplastica (o dermolipectomia addominale) è l’intervento chirurgico che consente di correggere l’accumulo di adipe e di pelle, spesso accompagnato dal rilassamento dei muscoli o da ernie della parete, a livello dell’addome.
Tecnica chirurgica Addominoplastica
La addominoplastica viene realizzata sotto anestesia generale o spinale, prevede un’incisione che può svilupparsi tra le due spine iliache anteriori superiori passando per la regione pubica. Se necessario, si provvede a riparare la parete muscolare, quindi si riposiziona l’ombelico e si asporta l’eccesso di cute e tessuto adiposo.
L’incisione praticata darà origine a una cicatrice semilunare, che rimarrà nascosta sotto l’abbigliamento intimo o sotto il costume.
Il posizionamento di due drenaggi è necessario e raccomandabile al fine di prevenire la formazione di eventuali raccolte sierose o ematiche dovute all’ampia superficie di scollamento.
Durata dell’intervento e post-operatorio
L’intervento chirurgico viene realizzato in sala operatoria e può richiedere dalle 2 alle 3 ore.
Al termine dell’intervento, si applicano una medicazione compressiva e una guaina da indossare in modo permanente per 4 settimane.
Il decorso post-operatorio prevede il riposo assoluto per le prime 24 ore, rapida ripresa della deambulazione. La sensazione di tensione sull’addome obbligherà nei primi giorni il paziente ad una postura “flessa in avanti”; qualsiasi azione comporti un aumento della tensione addominale potrà provocare senso di fastidio e modesto dolore.
È molto importante, ai fini di un buon risultato, che la paziente abbia delle aspettative realistiche: l’addominoplastica potrà migliorare notevolmente l’aspetto dell’addome ma comporterà una cicatrice, seppur poco vistosa.
Per un mantenimento duraturo dei risultati, dopo l’intervento è consigliabile che la paziente mantenga un controllo del peso mediante un corretto programma nutrizionale e un costante esercizio fisico.
Quando intervenire
La addominoplastica è un intervento chirurgico indicato per i pazienti che presentino accumulo di adipe, eccesso di pelle o rilassamento dei muscoli della parete addominale.
Prima dell’intervento, il chirurgo plastico analizza la morfologia e l’eventuale cedimento della muscolatura addominale, e procede alla raccolta di una dettagliata storia clinica.
← Torna a Chirurgia Estetica